Stampa 3D

Uno sviluppo iterativo e agile del prodotto è la promessa della stampa 3D di livello avanzato. La realizzazione di prototipi 3D funzionali con termoplastiche tecniche o materiali digitali permette di rivelare il comportamento futuro del prodotto molto prima di doversi impegnare nella produzione.

Utilizzando la tecnologia di modellazione a deposizione fusa FDM (Fused Deposition Modeling) è possibile realizzare prototipi 3D funzionali nelle stesse termoplastiche di produzione (PLA, ABS, PC-ABS) garantendo quindi elevate prestazioni di resistenza a stress termici, chimici e meccanici. Prototipi resistenti ed elementi di test personalizzati consentono inoltre di eseguire test funzionali di livello avanzato al fine di ottenere dati più certi sulle prestazioni e affidabilità. In questi anni per mezzo della tecnologia FDM sono stati sviluppati materiali per la stampa 3D con proprietà di allungamento a rottura eccellenti, rendendo possibile la creazione rapida di prototipi di elementi con cerniere o parti mobili. Il processo di stampa 3D realizza in breve tempo e a costi contenuti prototipi completamente funzionali che ci consentono, lavorando in maniera iterativa, di testare i progetti dei prodotti ad ogni stadio di avanzamento della progettazione.

Abbiamo scelto F170 di Stratasys, adatta ad ogni fase della prototipazione. Dalla verifica dell’idea, all’approvazione del progetto, alla performance funzionale. Il software GrabCAD con cui si interfaccia consente l’importazione dei formati di file CAD più comunemente utilizzati .

CARATTERISTICHE:

  • Volume di stampa: 254 x 254 x 254 mm
  • Risoluzione: 0.127 mm, 0.178 mm, 0.254 mm, 0.330 mm
  • Materiali: PLA, ABS, PC-ABS, ASA
  • Materiale di supporto: solubile o staccabile
  • Tecnologia: FDM – Fused Deposition Modeling
  • Software: GrabCad Print
  • Sistema di rimozione dei supporti: SCA-1200